mad orientamento 2020/21 Piano triennale dell'offerta formativa Sportelli studio
the digital skills standard Certificazioni linguistiche PON Regione Toscana POR Stop Bullismo Erasmus +

Consolidare il rapporto fra le generazioni è un modo sicuro per rafforzare il tessuto sociale di una comunità. Ecco che allora il progetto “InformaTIca senza età” promosso dall’ITEPS “Paolo Dagomari” in collaborazione con la Parrocchia di S.Antonio a Reggiana rappresenta certamente un contributo significativo per il conseguimento di tale obiettivo.

Con l’intento di contribuire, in un’ottica di servizio per i giovani e i meno giovani, alla promozione generalizzata dei saperi, favorendo la partecipazione degli anziani del quartiere ad importanti attività di socializzazione, il “Dagomari” si apre al territorio con un progetto volto a diffondere la conoscenza informatica e l’uso pratico del computer fra i cittadini più in là con gli anni. E così, mettendo a frutto le conoscenze apprese durante il proprio percorso scolastico, saranno gli alunni dell’indirizzo di studi informatici (SIA) del “Dagomari”, coordinati dai docenti Patrizia Agostino e Riccardo Aliani, a svolgere il ruolo di “insegnanti” nei confronti degli allievi/anziani interessati al progetto, svolgendo una funzione di tutoraggio individuale – durante tutta la fase dell’apprendimento - per ognuno dei frequentatori del corso.

La prima lezione si è svolta nel pomeriggio di martedì 11 dicembre ed il programma di lavoro dell’intero corso prevede la conoscenza e l’uso del computer, la navigazione Internet, l’utilizzo della posta elettronica, la videoconferenza Skype. Alla fine dell’attività è prevista per i corsisti la visita al Museo del calcolatore “Laura Tellini”, in cui è esposta un’ampia collezione di “storici” strumenti di calcolo meccanici ed elettronici.

Agenda dagomari

scuolanext famiglie

scuolanext docenti

Circolari

Pubblicità legale

Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente fino ad aprile 2022

Bacheca sindacale

Vai all'inizio della pagina