mad orientamento 2020/21 Piano triennale dell'offerta formativa Sportelli studio
the digital skills standard Certificazioni linguistiche PON Regione Toscana POR Stop Bullismo Erasmus +

Il 15 e 16 marzo importanti iniziative di carattere ecologico.

Mentre in tutto il pianeta, seguendo l’esempio della giovanissima studentessa svedese Greta Thunberg, si susseguono i Fridays For Future, anche l’ITEPS Paolo Dagomari – nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 marzo - si mobilita per sensibilizzare la collettività sul tema del surriscaldamento climatico globale con una serie di iniziative volte a coinvolgere la propria comunità sul tema dell’ecologia ed a favorire comportamenti virtuosi di cittadinanza attiva.

“L’Istituto – osserva la Dirigente Scolastica Maria Gabriella Fabbri - ha di recente aderito al progetto educativo «scuola sostenibile» di Legambiente, ed intende in questo modo focalizzare maggiormente la propria attenzione sul versante dell’emergenze ecologiche e dello sviluppo sostenibile, tematiche fondamentali al fine di rendere i propri studenti cittadini critici e consapevoli”.

Ecco che allora nei locali dell’istituto, si terranno due eventi, entrambi legati alla cura dell’ambiente e all’idea di cittadinanza attiva. Venerdì 15 marzo, nell’ambito del programma internazionale Strike for climate, dalle ore 11.00 alle ore 11.30 si terrà – presso il giardino dell’istituto – un Flash mob teso a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dell’aumento delle temperature nel nostro pianeta. Sabato 16 marzo, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, si terrà invece l’ “Operazione Nontiscordardime-Scuolepulite”. Si tratta di una giornata nazionale di volontariato, realizzata in collaborazione con Legambiente, alla quale parteciperanno sia studenti che genitori, dedicata alla qualità e alla vivibilità degli ambienti scolastici. L’esperienza, patrocinata dal Comune di Prato (sarà infatti presenta anche l’Assessore all’Ambiente e alla Mobilità Filippo Alessi), vuol sviluppare un momento di educazione alla cittadinanza, finalizzato a rendere gli studenti maggiormente attenti al proprio quotidiano contesto di vita. Durante la mattinata, grazie al coordinamento dei prof. Furzi, Donatini e Rossi, si effettueranno piccoli interventi di manutenzione sia per quanto riguarda l’edificio scolastico (es. risistemazione dei materiali didattici e imbiancatura) sia per il circostante giardino esterno, di recente inaugurato e che presto sarà implementato con nuove attrezzature.

Il presente comunicato vale anche come invito agli organi di informazione per presenziare all’iniziativa del Flash mob di venerdì 15 marzo, ore 11.00, presso il giardino dell’ITEPS “Dagomari”, via di Reggiana, 86.

Agenda dagomari

scuolanext famiglie

scuolanext docenti

Circolari

Pubblicità legale

Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente fino ad aprile 2022

Bacheca sindacale

Vai all'inizio della pagina