mad orientamento 2020/21 Piano triennale dell'offerta formativa Sportelli studio
the digital skills standard Certificazioni linguistiche PON Regione Toscana POR Stop Bullismo Erasmus +

Ha preso il via, con il primo incontro svoltosi nell’Auditorium dell’ITEPS “Paolo Dagomari”, il programma formativo “Vivere il digitale”. Il progetto è direttamente promosso da Facebook e prevede l’erogazione di corsi di formazione sulle competenze digitali a 12.500 ragazzi in Italia, e ben 75.000 ragazzi in sei paesi europei tra cui, oltre l’Italia, Polonia, Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito.

Il percorso - che ha l’obiettivo di educare al corretto utilizzo delle tecnologie digitali e di far riflettere i partecipanti sulle opportunità offerte dalle professioni del futuro - si rivolge agli studenti che hanno compiuto o stanno per compiere 18 anni, consentendo ai partecipanti, in un’ottica di orientamento, di decidere in maniera più consapevole come proseguire la loro carriera scolastica o professionale, sulla base di un allargamento e miglioramento delle proprie competenze digitali, utili (se non ormai indispensabili)  per raggiungere il successo nell'economia digitale e sfruttare a pieno tutte le opportunità offerte dalla rete.

Dopo la prima giornata di formazione, che ha coinvolto tre classi, il percorso formativo proseguirà ad aprile con altri due incontri ai quali saranno interessate altre otto classi. In totale saranno dunque 11 le classi, tra quarte e quinte, impegnate nel progetto.

Tre le sessioni tematiche su cui si focalizza il percorso formativo e che verranno svole al “Dagomari” e cioè “Social network”, “Presenza sul web”, “Cybersecurity”. Per il primo argomento l’obiettivo è stimolare il mindset digitale dei partecipanti e renderli consapevoli delle opportunità lavorative offerte dal digitale, presentando i pilastri del marketing e cioè obiettivo, audience, strategia, management, analisi. Al termine della sessione i partecipanti saranno consapevoli dell’importanza di gestire la propria immagine online (sia quella personale che quella aziendale) e sapranno analizzare una campagna sui social nonché giudicarne gli impatti ed i risultati

Quanto alla “Presenza sul web”, l’obiettivo è affrontare il tema della creazione di un sito web e della relativa indicizzazione sui principali motori di ricerca. Al termine del modulo formativo i ragazzi sapranno definire una presenza web adeguata, progettare un servizio online in ottica di Esperienza Utente e conosceranno alcuni tra i principali strumenti disponibili per realizzare un sito internet, sapendo riconoscere un sito ben fatto da uno a cui necessitano miglioramenti.

Infine, relativamente alla cybersecurity, il corso ha l’obiettivo di rendere gli studenti consapevoli della loro vulnerabilità sul web e presentare loro i principali strumenti per difendere se stessi ed i propri cari dagli attacchi online. Al termine della sessione, i partecipanti conosceranno gli strumenti e le risorse che possono utilizzare per prevenire problemi di cybersecurity e diventeranno più consapevoli della loro presenza online.

A conclusione del percorso formativo gli studenti del “Dagomari” riceveranno un attestato di partecipazione che potranno inserire nel loro curriculum vitae.

 

Agenda dagomari

scuolanext famiglie

scuolanext docenti

Circolari

Pubblicità legale

Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente fino ad aprile 2022

Bacheca sindacale

Vai all'inizio della pagina