mad orientamento 2020/21 Piano triennale dell'offerta formativa Sportelli studio
the digital skills standard Certificazioni linguistiche PON Regione Toscana POR Stop Bullismo Erasmus +

Anche l’ITEPS “Paolo Dagomari” ha portato il suo significativo contributo alla quarta edizione del Seminario provinciale “Scuola digitale inclusiva… per il raggiungimento delle competenze”, organizzato dalla sezione pratese dell’Associazione Italiana Dislessia con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Prato, Azienda USL Toscana Centro e la partecipazione di vari istituti scolastici del territorio.

Dopo i saluti istituzionali, tra cui quello del sindaco di Prato Matteo Biffoni, la mattinata di approfondimento tematico, svoltasi sabato 30 marzo presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Prato, ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore ed ha consentito di fare anche un’articolata panoramica su progetti e buone pratiche ideati e realizzati nelle scuole della nostra città, in una logica non autoreferenziale ma di condivisione di spunti da seguire e diffondere sul territorio provinciale ed oltre.

Per quanto attiene in particolare al “Dagomari”, le professoresse Ilaria Di Lecce e Chiara Biagioli – che nell’Istituto sono referenti per le azioni e gli interventi connessi ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento – hanno presentato un loro contributo su “Strategie infografiche di comprensione del testo teatrale”.

Si tratta di una proposta di didattica digitale inclusiva mirata all’individuazione di strategie di comprensione (e analisi) del testo letterario. La scelta del mezzo è ricaduta sull’infografica, cioè un’informazione proiettata in forma più grafica e visuale che testuale, elaborata con appositi software su palette grafiche elettroniche. In virtù del carattere mimetico, che rende immediata la trasposizione delle parole in immagine, il testo teatrale è stato il banco di prova della suddetta proposta, progettata essenzialmente per sviluppare competenze propedeutiche necessarie allo svolgimento della prima prova del nuovo Esame di Stato.

Il seminario ha riscontrato un condiviso e significativo interesse da parte dei numerosi partecipanti, rafforzando peraltro il convincimento che le tecnologie digitali ed i modi di insegnamento complementari a quelli tradizionali - di cui si è lungamente e approfonditamente discusso nel corso dell’evento e che spesso privilegiano audio e video - siano proficuamente utilizzabili con tutti gli alunni per il conseguimento del loro successo scolastico..

Agenda dagomari

scuolanext famiglie

scuolanext docenti

Circolari

Pubblicità legale

Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente fino ad aprile 2022

Bacheca sindacale

Vai all'inizio della pagina