mad orientamento 2020/21 Piano triennale dell'offerta formativa Sportelli studio
the digital skills standard Certificazioni linguistiche PON Regione Toscana POR Stop Bullismo Erasmus +

Combattere i pregiudizi, lottare contro gli stereotipi, aprirsi alla diversità, rispettare le culture altre. Questo il messaggio scaturito dal Seminario informativo dal titolo “Comunicazione, informazione, razzismo” che si è tenuto nell’Auditorium dell’ ITEPS “Paolo Dagomari” a cura dell’Associazione Radio Cora e che ha visto come relatori il prof. Luca Bravi, docente presso la Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell’Università di Firenze e il giornalista Domenico Guarino, consigliere dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana.

Ricordato il valore  dell’art.21 della Costituzione sulla libertà di espressione e l’importanza delle carte deontologiche che impongono il rispetto della verità sostanziale e quello della personalità altrui (come per la Carta di Roma che declina l’obbligo di trattare migranti, stranieri, etnie diverse in modo egualitario), l’incontro – rivolto alle classi terze e quarte dell’Istituto di via Reggiana – si è soffermato in particolare sulla necessità di promuovere una corretta informazione per prevenire fenomeni di generalizzazione che finiscono per dar vita a stereotipi negativi, alimentati in primo luogo dalla mancanza di conoscenza delle varie realtà sociali: un contesto in cui possono facilmente diffondersi sentimenti di diffidenza e perfino di razzismo.

Ospiti della mattinata anche alcuni rappresentanti della comunità Rom e Sinti di Prato che hanno portato la loro testimonianza sulla realtà in cui vivono i cittadini italiani di origine sinta della nostra città. I ragazzi del “Dagomari” hanno seguito con grande interesse e viva partecipazione le testimonianze del giovane stilista pratese Noel Mancini, di Emanuele Piave e Ivonne Lemman – giovane coppia di lavoratori residenti nel campo di viale Marconi – e di Ernesto Grandini, presidente dell’Associazione dei Sinti di Prato.

Nel corso del seminario è stata ANCHE ripercorsa la storia della presenza di Rom e Sinti in Europa e in Italia, compreso il periodo delle persecuzioni ai tempi del fascismo e del nazismo, e si sono affrontate alcune delle tematiche sociali (casa e lavoro) più rilevanti tra quelle che interessano la comunità dei circa trecento sinti pratesi.

Al termine dell’incontro, Grandini ha ringraziato la scuola per l’invito ricevuto a raccontare la storia dell’identità e della cultura dei Sinti ed ha a sua volta invitato gli alunni presenti a partecipare alla festa per la Giornata Internazionale dei Sinti e Rom che si svolgerà il pomeriggio di sabato 6 aprile presso lo Spazio Aut di via Filippino.

Agenda dagomari

scuolanext famiglie

scuolanext docenti

Circolari

Pubblicità legale

Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente fino ad aprile 2022

Bacheca sindacale

Vai all'inizio della pagina