mad orientamento 2020/21 Piano triennale dell'offerta formativa Sportelli studio
the digital skills standard Certificazioni linguistiche PON Regione Toscana POR Stop Bullismo Erasmus +

Con la messa in scena dello spettacolo” Io non ho paura”, tenutosi al teatro del Convitto Cicognini – frutto di un laboratorio teatrale incentrato sul tema del contrasto al bullismo che ha coinvolto 14 studenti delle classi prime, seconde e terze dell’ITEPS “Paolo Dagomari” – si è concluso per quest’anno scolastico il progetto NO TRAP.

La rappresentazione ha dimostrato una volta di più come le attività teatrali a livello scolastico presentino un forte valore educativo e offrano importanti occasioni per creare e vivere nuovi stimoli di riflessione in uno spirito fattivo di collaborazione e condivisione. 

NoTrap! (Noncadiamointrappola!) è un programma di prevenzione universale del bullismo e del cyberbullismo rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, cui l’ITEPS “Paolo Dagomari” ha partecipato per il secondo anno consecutivo sotto il coordinamento della professoressa Annalisa Mistichelli.

All’interno dell’ITEPS Dagomari di Prato sono state coinvolte nel programma NoTrap! le classi 1°BSS, 1°CAFM, 1°GAFM e 1°EAFM per un totale di 84 studenti, di cui 18 peer educators

Fra le ultime azioni del progetto, oltre allo spettacolo teatrale, si è anche svolto nei locali dell’ITEPS “Paolo Dagomari” il secondo e per quest’anno conclusivo incontro aperto ai genitori dei ragazzi della scuola, che in tale contesto progettuale si sono confrontati con lo psicoterapeuta dott. Alessandro Garuglieri su specifiche tematiche connesse a questo delicato e complesso fenomeno della realtà giovanile contemporanea. 

Se nel primo incontro si era parlato di “Adolescenza e disciplina. Quali regole in una società liquida”, nel secondo la tematica affrontata è stata “Attaccamento e stili genitoriali”.

L’iniziativa delle due serate è stata molto apprezzata per la qualità della proposta da parte dei sessanta genitori coinvolti. 

L’efficacia del programma NO TRAP è stata testata attraverso ripetute sperimentazioni, che hanno dimostrato una riduzione significativa – grazie agli interventi realizzati - dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo (circa il 30%), una riduzione delle sofferenze delle vittime (sintomatologia internalizzata) e complessivamente un miglioramento delle condizioni di benessere dei ragazzi e delle ragazze.

Il programma NO TRAP si basa su strategie sistematiche ed efficaci che mettono i ragazzi stessi al centro del processo di  intervento, facendoli diventare  attori del cambiamento all’interno delle classi attraverso pratiche di peer education,  dopo un’iniziale fase di formazione condotta da adulti esperti. I motivi per cui un simile approccio risulta vincente derivano dall’influenza che i pari giocano in età adolescenziale e dalla natura sociale del bullismo.

Agenda dagomari

scuolanext famiglie

scuolanext docenti

Circolari

Pubblicità legale

Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente fino ad aprile 2022

Bacheca sindacale

Vai all'inizio della pagina