Certificazioni Lingue Straniere    Erasmus AK2    PON     Open Day    Nuova ECDL    

EUROPEAN PROJECT ERASMUS + KA2

Il progetto – un partenariato strategico per l’innovazione che vede capofila l’associazione ARTES (Associazione Toscana Ricerca e Studio)  - mira ad allargare e rafforzare a livello europeo l’esperienza locale del progetto EYE – Ethics and Young Entrepreneurs, programma di promozione dell’imprenditorialità giovanile etica già realizzato negli scorsi anni presso l’Istituto Dagomari e giunto ormai  alla sesta edizione.

Perché promuovere l’imprenditorialità giovanile etica?

  • Perché l’imprenditorialità è fondamentale nella cittadinanza attiva dei giovani europei, perché la sua competenza chiave è l’abilità dell’individuo di trasformare idee in azioni, oltre alla creatività, all’innovazione, alla libertà, al rischiare e all’abilità di pianificare e progettare per raggiungere obiettivi.
  • Perché il fare impresa crea ricchezza, crescita e lavoro senza creare nuovo debito. La Commissione Europea ha identificato come priorità la crescita e l’aumento dei posti di lavoro senza creare nuovo debito.
  • Perché con l’etica e la responsabilità sociale si creano aziende che non guardano solo al profitto, ma anche al benesseresociale e della persona.

Perché la scuola al centro del progetto?

  • Perché la scuola è il luogo principe dove i giovani crescono come cittadini e dove imparano a conoscere e a fare.
  • Perché nella scuola europea l’imprenditorialità non è ancora riconosciuta come materia trasversale dei programmi scolastici dei singoli Stati membri.
  • Perché la disoccupazione giovanile tra i 15 e i 24 anni nel 2017 è in UE al 21% ma ha picchi del 40% in alcuni Stati membri.

Temi fondamentali del progetto

  1. Educazione all’imprenditorialità
  2. Etica
  3. Competenze digitali e nuove tecnologie

I risultati che il progetto si propone di raggiungere

  1. La creazione di un percorso di mentoring all’imprenditorialità etica per insegnanti e formatori, nell’ottica di commistione a scuola tra educazione formale, informale e non formale.
  2. Un percorso di formazione  alla imprenditorialità etica condiviso in Europa
  3. Una comunità europea per rafforzare l’educazione all’imprenditorialità e i servizi di supporto alla nascita di nuove imprese giovanili

Albi e Bacheche

Circolari ed avvisi

Pubblicità legale

Amministrazione trasparente

Via di Reggiana, 86 - 59100 Prato
Telefono 0574 639705
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice fiscale 84008670485 - Codice Univoco ufficio: UFN7KZ - Codice Meccanografico POTD01000R
Vai all'inizio della pagina