Certificazioni Lingue Straniere

Erasmus AK2 POR Regione Toscana
Nuova ECDL PON Annualità 2014 - 2020

 

PERCORSO DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE SETTORE SERVIZI

Indirizzo “Servizi Socio Sanitari”
L’indirizzo “Socio-Sanitario” è volto a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per organizzare e attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità e per la promozione del benessere delle stesse, intervenendo in condizioni di sofferenza o disagio. Gli studenti, in particolare,   acquisiscono competenze circa l’intervento educativo con i minori, i servizi alla persona, l’animazione nelle comunità, l’assistenza agli anziani ed alle persone disabili. Il corso di studi mette in grado gli studenti di dialogare e relazionarsi con le diverse tipologie di utenti, di interagire con i diversi servizi socio-sanitari del territorio e di rispondere adeguatamente alla evoluzione dei bisogni socio-sanitari.
Nel corso dei cinque anni, gli studenti acquisiranno competenze operative tramite simulazioni di casi sociali, attraverso la frequenza di esperienze didattiche guidate da esperti del settore e parteciperanno a stage formativi presso asili nido, centri per disabili e istituzioni di accoglienza per persone anziane. Il corso di studi richiede particolari sensibilità ed attitudini a trattare temi sociali, una speciale attenzione per tutte quelle categorie sociali che richiedono protezione o un intervento di aiuto.
In base a quanto espresso nell’ultimo Progetto di Riforma, i diplomati dell’indirizzo socio-sanitario possiedono le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità per la promozione della salute e del benessere individuale.

ARTICOLAZIONE DEI CONTENUTI:
Il corso di studi si divide in un primo biennio (1° e 2° anno) impostato sulla formazione culturale generale. Accanto alle tradizionali materie umanistiche si segnala l’inserimento di una seconda lingua straniera (che, con la lingua Inglese sarà presente in tutto il quinquennio) ed un ampliamento dell’offerta formativa scientifica che rinforzerà le conoscenze di Scienze della Terra e Biologia (presenti in tutto il biennio) con conoscenze di Fisica (primo anno) e Chimica (secondo anno).
Il secondo biennio (3° e 4° anno) ha carattere professionalizzante, come pure l’anno finale (5° anno): saranno fornite conoscenze e competenze circa l’Igiene e cultura medico sanitaria, circa la Psicologia generale applicata ai vari settori: infanzia, età anziana e disabilità

SBOCCHI PROFESSIONALI
Il superamento dell’Esame di Stato permette l’inserimento nel mondo del lavoro con il ruolo di Animatore socio–educativo per utenti anziani e minori (L. R. 41/2005) e il riconoscimento della qualifica regionale di ADB (addetto all’assistenza di base) che può intervenire sia in contesti privati che in strutture ospedaliere.
Per quanto riguarda la qualifica OSS, dall’anno scolastico 2016-2017, all’interno dello stesso Istituto esiste la possibilità, facoltativa, di frequentare il corso, dalla classe terza, all’interno dell’indirizzo stesso per le Discipline teoriche e, con l’aggiunta di alcune ore in orario extrascolastico, per le attività laboratoriali da effettuare in presenza di personale medico qualificato. Durante l’ultimo anno del corso, saranno previste, in aggiunta, tre settimane di stage presso strutture ospedaliere.
Il Diploma consente altresì l’accesso all’Università: l’indirizzo frequentato risulta particolarmente interessante per l’avviamento alle facoltà mediche e paramediche nonché al corso di Laurea in Scienze motorie, in Scienze dell’educazione e in Psicologia.

Discipline e quadro Orario

SERVIZI SOCIO - SANITARI

MATERIE

ITALIANO

4

4

STORIA

2

2

INGLESE

3

3

DIRITTO ED ECONOMIA

2

2

MATEMATICA ED INFORMATICA

4

4

SCIENZA TERRA E BIOLOGIA

2

2

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE

2

2

RELIGIONE

1

1

FISICA

2

-

CHIMICA

-

2

SCIENZE UMANE E SOCIALI

4

4

di cui di compresenza

(2)*

ELEMENTI DI STORIA DELL'ARTE ED ESPRESSIONI GRAFICHE

2

-

di cui di compresenza

(1)*

-

EDUCAZIONE MUSICALE

-

2

di cui di compresenza

-

(1)*

METODOLOGIE OPERATIVE

2

2

FRANCESE

3

3

L’attività didattica di laboratorio caratterizza l’area di indirizzo dei percorsi degli istituti professionali. Le ore indicate con asterisco si riferiscono ad attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico pratici.

Quadro orario Triennio Servizi Socio-sanitari

MATERIE

Italiano

4

4

4

Storia

2

2

2

Inglese

3

3

3

Francese

3

3

3

Matematica

3

3

3

Metodologie operative

3

-

-

Psicologia generale ed applicata

4

5

5

Diritto e legislazione socio-sanitaria

3

3

3

Igiene e cultura medico sanitaria

4

4

4

Tecnica amministrativa ed economia sociale

-

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

Religione

1

1

1

 

Albi e Bacheche

Circolari ed avvisi

Pubblicità legale

Amministrazione trasparente

Via di Reggiana, 86 - 59100 Prato
Telefono 0574 639705
PEO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Codice fiscale 84008670485 - Codice Univoco ufficio: UFN7KZ - Codice Meccanografico POTD01000R
Vai all'inizio della pagina