mad orientamento 2020/21 Piano triennale dell'offerta formativa Sportelli studio
the digital skills standard Certificazioni linguistiche PON Regione Toscana POR Stop Bullismo Erasmus +

Sono passati 500 anni da quando il monaco agostiniano Martin Lutero scrisse in latino le sue celebri 95 tesi (che la tradizione vuole poi affisse sulla porta della chiesa del castello di Wittenberg),  dando inizio a quell’evento epocale passato alla storia – con le sue varie evoluzioni e sfaccettature – sotto il nome di Riforma protestante.

Anche l’ITEPS Dagomari vuole offrire ai propri studenti un’opportunità di riflessione in più sull’argomento - rispetto a quanto già non si faccia puntualmente durante lo svolgimento dei programmi di storia e di tedesco - ospitando da lunedì  12 a venerdì 23 febbraio la mostra didattica, a cura del  Goethe Institut,  intitolata “HERE I STAND” – Martin Lutero, la Riforma e le conseguenze .  La mostra, realizzata dal celebre istituto di cultura tedesca nell’occasione del Cinquecentenario della Riforma Luterana, sarà esposta nei locali del Dagomari con l’obiettivo di consentire agli studenti un significativo approfondimento grazie alle notizie storiche, ai dati cronologici, alle mappe e agli apparati iconografici proposti dai vari pannelli roll-up da cui è costituita l’esposizione, volutamente pensata in un’ottica interdisciplinare, così da permettere ai vari docenti della scuola di approfittare di questo valido ausilio per affrontare la tematica da più punti di vista.

Con l'aiuto di infografici moderni, il progetto didattico presenta e spiega le tappe più importanti della storia della Riforma e dei suoi effetti fino ad oggi. In particolare, partendo dalla biografia di Martin Lutero, la mostra si concentra sulle dinamiche che seguirono la pubblicazione delle 95 tesi di Lutero, gettando uno sguardo sulla società ‘globale’ all’epoca del Riformatore.

Si tratta di un’iniziativa itinerante che dall’autunno 2017  a giugno 2018 verrà ospitata  in varie scuole di  tutta Italia, e che arriva ora al Dagomari  grazie alla collaborazione con SI-PO org, Istituto Culturale Tedesco di Prato.

 
 

Agenda dagomari

scuolanext famiglie

scuolanext docenti

Circolari

Pubblicità legale

Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente fino ad aprile 2022

Bacheca sindacale

Vai all'inizio della pagina